Parco del Pianalto e della Valle dei Navigli

Il Plis del Pianalto di Romanengo e dei navigli cremonesi, si estende su un ampio territorio ripartito tra i comuni di Romanengo, Casaletto di Sopra, Soncino, Ticengo e Salvirola, nell’alta provincia di Cremona. In tale ambito si osservano paesaggi e fenomeni naturali ben differenziati tra cui spicca il "Pianalto di Romanengo", un caratteristico rilievo isolato, testimone di un antico strato pleistocenico della Pianura Padana, che si eleva di una decina di metri all'incirca, sul livello fondamentale della più recente pianura attuale.

La sua superficie, mossa da ondulazioni del terreno, pendii e ripide vallecole di erosione, è attraversata dal corso del Naviglio di Melotta, che forma anche l’asse principale della circostante e omonima riserva naturale regionale, custode di aspetti vegetazionali, faunistici e geomorfologici di singolare valore. Ricca e variegata è pure l'idrografia del parco locale, che è attraversato dal Naviglio Civico di Cremona, dal Naviglio Pallavicino e dal già nominato Naviglio di Melotta, oltre che da diversi altri corsi d'acqua minori, per lo più di origine risorgiva, che prendono vita dai numerosi capifonte sparsi nel parco medesimo. Caratteristiche cascine, mulini ed altri monumenti di sicuro interesse storico e architettonico completano i ben composti paesaggi di questo lembo di campagna medio-lombarda.