EcoMuseo del Pianalto di Romanengo

Sezioni principali del sito

Geosito Pianalto di Romanengo

ll Pianalto di Romanengo  ha un’ampiezza di circa 9 chilometri. E' il residuo di un fenomeno geologico antichissimo che ha determinato un innalzamento della crosta terrestre con alla sommità associazioni pedologiche (suoli) di ambiente tropicale, al di sopra del livello della pianura. E' stato dichiarato nel 2000 Sito di Interesse Comunitario (SIC) dalla Comunità Europea che l’ha definito “l’ultima evidenza morfologica delle dinamiche geologico-strutturali che testimoniano dell’avvenuta indentazione tra la catena alpina e la catena appenninica” e luogo fondamentale per la conservazione e la tutela della biodiversità sul continente europeo.
L'interesse geologico del sito è dato anche dalla presenza, su tutta l'estensione, di particolari tipi di suoli, assenti nelle aree circostanti che si sviluppano normalmente in condizioni climatiche molto diverse da quelle attuali della Pianura Padana.

Fonte: FAI - Fondo Ambiente Italiano